Comitato Regionale

Emilia-Romagna

La Val di Zena, palestra della bici, ospita 1820 cicloturisti Uisp

La gran fondo Le valli bolognesi partita oggi dal quartiere Savena. Sulle strade e nelle cucine 130 volontari dell'associazione sportiva Bitone. Il presidente Rangoni: "Conquistiamo i ciclisti anche con i nostri dolci tipici"

La salita verso il punto di controllo del percorso breve a Pianorodi Vittorio Martone e Fabrizio Pompei

BOLOGNA - Partita quasi per gioco nel 2007 è oggi una delle principali realtà del cicloturismo emiliano. È la gran fondo "Le valli bolognesi", organizzata dall'associazione ciclistica Bitone, che si è tenuta oggi con partenza alle 6,30 dal circolo Arci Benassi del quartiere Savena di Bologna. Sono stati 1820 i cicloturisti che, festeggiando l'ultimo giorno di Giro d'Italia, hanno pedalato a ritmo blando su tre tracciati, di 52, 102 e 156 km.

Le raviole alla mostarda e le torte di riso al pasta party"Il percorso è quello storico - racconta Romano Rangoni, presidente dell'asd Bitone - e più amato dai ciclisti. Usciamo dal nostro circolo e in un km siamo nel Parco dei gessi e dei calanchi dell'Abbadessa, nella val di Zena, la cosiddetta palestra ciclabile dei bolognesi, in cui sono in maggioranza i ciclisti rispetto ai mezzi motorizzati. Poi il passo Raticosa e il passo della Futa, uno dei paradisi della bici conosciuto in tutt'Italia". Mutuo soccorso, pedalate senza l'ossessione del tempo, partenza alla francese, senza numero sulla schiena, e abbondanti ristori sono le caratteristiche del cicloturismo Uisp. "Noi poi - aggiunge Rangoni - abbiamo provato a conquistare i nostri ospiti a tavola con dei dolci speciali della tradizione bolognese, la raviola alla mostarda e la torta di riso cucinate dai nostri soci". Erano 130 i volontari divisi tra strade e "pasta party".

La divisa della ciclistica Bitone, associazione organizzatrice della gran fondoL'associazione ciclistica Bitone - nata nel 1971 all'interno di un'osteria - organizza altri importanti eventi ciclistici. Tra tutti, in occasione della maratona Telethon, una gran fondo di mountain bike, che nell'ultima edizione del dicembre 2013 ha raccolto 6.000 euro da destinare alla ricerca medica, che si sono aggiunti agli atri 44.000 degli ultimi otto anni. "Quella odierna è una festa - ha affermato Virginia Gieri, presidente del quartiere Savena - che tutto il quartiere aspetta. Per noi è indispensabile ospitare la Bitone, per le buone pratiche sportive e sociali che produce, che sono l'altra faccia delle politche di welfare".

Le premiazioni al termine della gran fondo cicloturisticaAl termine della gran fondo premi assegnati con una speciale classifica dedicata alle società con il maggior numero di partecipanti e di km percorsi. Prima classificata è stata Gianluca Faenza Team Acsi. Da Messapica, in provincia di Lecce, la società venuta da più lontano. Le valli bolognesi sono state la terza tappa del Giro dell'Appennino bolognese e delle valli di Comacchio e sesta delle 13 gran fondo del Criterium di cicloturismo della lega ciclismo Uisp. Prossimo appuntamento l'otto giugno con la Ercole Baldini, organizzata dalla Ciclistica massese a Massa lombarda, in provincia di Ravenna.

Scarica la classifica completa (.xls)

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione